MENU

Napoli

Salerno

Parco Nazionale del Pollino: Colle dell’Impiso – Colle Gaudolino

Piazza Carella - Viggianello (Potenza)

09:30 / 08-04-2018

Durata escursione: ore 5 ore
Lunghezza del percorso (a/r): km 6
Dislivello totale in altezza: mt. 300 circa
Difficoltà : E (medio impegno)

Descrizione Percorso
Da Colle Impiso imboccare a sinistra la strada sterrata che porta verso ai Piani di Vacquarro; qui si incrocia il torrente Frida, si svolta verso destra percorrendo la pista forestalefino a raggiungere la radura della parte alta del secondo Piano di Vacquarro, dalla quale è visibile il versante Nord - Est di Monte Pollino, in linea d’aria distante poco più di un paio di chilometri. Al piano si incrocia e si impegna il sentiero n. 901 (tratto del Sentiero Italia Morano Calabro - Santuario della Madonna di Pollino) su pista forestale in lieve salita, all'interno della faggeta, fiancheggiando il torrente Valloncello di Viggianello nell'impluvio tra le pendici di Serra del Prete e di Monte Pollino.
Si continua in salita fino aa raggiungere la sorgente di Spezzavummula e quindi sbucare nell'ampia prateria di Piano Gaudolino e godere la vista del monte Pollino e i suoi Pini Loricati. Sosta presso il bivacco “Carmelo Aita”.
Dopo la sosta ritorno verso Colle dell’Impiso percorrendo lo stesso sentiero fino a raggiungere il secondo Piano di Vacquarro; da qui svolteremo verso sinistra per immettersi nella faggeta posta sulle pendici Nord - Ovest di Serra del Prete e proseguire nella stessa per circa 1.200 metri, fino a raggiungere la nostra destinazione.